La finalità del progetto di cardioprotezione è quella di diminuire la morte cardiaca extraospedaliera, grazie ad una campagna informativa (ai dipendenti) e di formazione (di determinate persone) sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) e installazione di apparecchiature DAE sul territorio.

L’intervento precoce con un defibrillatore aumenta sensibilmente le probabilità di sopravvivenza della vittima. In dettaglio gli studi clinici hanno evidenziato che:

  • una defibrillazione effettuata entro 1 minuto dall’arresto cardiaco può aumentare il tasso di sopravvivenza fino al 90%
  • una defibrillazione effettuata entro 3 minuti dall’arresto cardiaco può aumentare il tasso di sopravvivenza fino al 75%

L’obiettivo del progetto è quindi quello di Cardioproteggere le principali sedi/filiali, installando all’interno di esse postazioni DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) e formando più persone all’interno della società all’utilizzo del defibrillatore e alla messa in pratica delle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Le società coinvolte nel progetto

Oltre a Newpeople Team, società di formazione e consulenza e che gestisce i corsi BLSD, il progetto si avvale della partecipazione di grandi aziende del settore.


logo-distributore-autorizzato-pcPhysio Control
è una multinazionale americana pioniera, a livello globale, della produzione di strumenti per la defibrillazione. Da 60 anni fornisce DAE, sia per il mondo ospedaliero sia per quello laico. Tra i defibrillatori che commercializza c’è Lifepack CR plus e Lifepack CR2, noti per le loro caratteristiche tecniche e la semplicità di funzionamento, che ne consentito un’ampia distribuzione sul mercato.

HeartSine® è stata fondata nel 1998  per sviluppare defibrillatori portatili in grado di essere usati anche da soccorritori laici con formazione minima, in modo da salvare più vite possibili. Nel corso degli anni, HeartSine® ha sviluppato defibrillatori sempre più precisi, trasportabili, robusti e facili da usare, fornendo soluzioni aggiornate, intelligenti e tecnologicamente avanzate per la valutazione e la prevenzione della Morte Cardiaca Improvvisa (MCI).

Ogni progetto di cardioprotezione può prevedere:

  • informazione sui rischi dell’attacco cardiaco
  • sensibilizzazione dei dipendenti sull’adozione e sull’utilizzo del DAE in azienda
  • formazione (e aggiornamento periodico) del personale abilitato all’utilizzo del DAE
  • corretto posizionamento del DAE
  • registrazione del DAE
  • verifica periodica del corretto funzionamento del DAE

CONTATTACI

Contattaci per avere un progetto
di Cardioprotezione personalizzato

CONTATTACI