Forma.Temp è il fondo che finanzia la formazione professionale di disoccupati, inoccupati o lavoratori in mobilità.
Se appartieni a queste 3 categorie puoi acquisire gratuitamente nuove competenze, reinventare la tua carriera e aggiornare le tue conoscenze.
Newpeopleteam ti offre tante opportunità per raggiungere i tuoi obiettivi.
I nostri corsi
Forma.Temp è un Ente Bilaterale costituito sotto forma di libera associazione senza fini di lucro tra l’associazione di rappresentanza delle Agenzie per il lavoro (ASSOLAVORO), le organizzazioni sindacali dei lavoratori somministrati (FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTEMP.P@) nonché le tre Confederazioni sindacali (CGIL, CISL e UIL).
Forma.Temp è finanziato dal contributo pari al 4% delle retribuzioni lorde corrisposte ai lavorati temporanei e ha la finalità di promuovere percorsi formativi di qualificazione e riqualificazione professionale completamente gratuiti per il corsista e per l’impresa utilizzatrice.
Il regolamento di Forma.Temp prevede 4 tipologie di formazione:
- Formazione di base: finalizzata a fornire conoscenze di carattere generale collegate al mondo del lavoro;
- Formazione professionale: mirata alla creazione o specializzazione di conoscenze/capacità utili all’inserimento nel modo del lavoro;
- Formazione “on the job”: finalizzata a raccordare la professionalità del lavoratore alle esigenze specifiche di un’azienda, mirata in particolare all’utilizzo di attrezzature di lavoro necessarie allo svolgimento delle attività lavorative per le quali vengono assunti;
- Formazione continua: finalizzata all’adeguamento delle qualificazioni con l’evoluzione delle professioni e dei contenuti delle mansioni e al miglioramento delle competenze. Tale formazione è quindi dedicata a lavoratori che hanno già seguito interventi formativi finanziati e che hanno gia lavorato per almeno 4 mesi con contratti di somministrazione lavoro.
(nr. Iscrizione 0005.0939 certificato rilasciato il 04/08/2008)
Dal 1/1/2011 è stato costituito il fondo EBIREF – Fondo per i lavoratori somministrati a tempo indeterminato.