Newpeople Team si occupa di agevolare il percorso di ricerca del lavoro utilizzando strumenti mirati, quali Garanzia Giovani e Dote Unica Lavoro.

Queste due linee di intervento si rivolgono sia coloro in cerca di un primo impiego, ma che faticano a trovarlo, perché in possesso di competenze non in linea con il mercato del lavoro, sia per quei lavoratori che hanno perso il posto di lavoro aiutandoli, facilitandone la riqualificazione professionale, stimolando il processo di cambiamento.

Presso di noi sarà possibile entrare in contatto con un consulente esperto del settore che predisporrà un piano di azione personalizzato (PIP) basato sulla persona in riferimento alla fascia di appartenenza.
L’esigenza di muoversi all’interno di questi piani è nata dalla necessità di venie incontro ai giovani in cerca di una prima esperienza lavorativa e a persone con esperienze pregresse ma, con difficoltà a trovare un nuovo inserimento.
La procedura è del tutto gratuita per l’utente che verrà introdotto nel mondo del lavoro attraverso l’assistenza di Newpeople Team e per mezzo degli aiuti delle politiche attive.
Questi interventi sono predisposti a sostegno di:

  • Inoccupati: persone alle prime esperienze nel mondo del lavoro.
  • Disoccupati: persone attivamente impegnate nella ricerca di un nuovo lavoro.

Attraverso l’inserimento e il reinserimento lavorativo, mediante la programmazione di un percorso che accompagna la persona fino alla nuova occupazione.
Entrambe i bandi, consentono agli utenti di usufruire di servizi di accoglienza, orientamento, consolidamento delle competenze, accompagnamento ad attività professionalizzanti in ambienti lavorativi e avvio al lavoro.
I percorsi di crescita formativa sono tutti completamente gratuiti per l’utente, essendo focalizzati sul percorso di sviluppo professionale della persona, strutturando un bagaglio di esperienze e abilità indispensabili per una nuova occupazione.

Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori a 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

I DESTINATARI
I destinatari della Garanzia sono giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante con permesso di soggiorno in corso di validità), non impegnati in attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
La Garanzia Giovani è un vero sostegno per i giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro, mirando ad abbattere le difficoltà che si possono incontrare in un periodo di crisi. Con la formazione e l’inserimento ha inizio la creazione di un background professionale che aiuterà la crescita della persona nel mondo del lavoro.

Dote Unica Lavoro

La Dote è una forma di finanziamento regionale per percorsi e forme di aiuto personalizzati. Questo bando a livello regionale interessa inoccupati e disoccupati over 30.

I DESTINATARI
La dote unica lavoro si sviluppa in 4 fasce. La fascia cui appartiene la persona determina il valore e la durata della dote assegnata:

  • Fascia 1. È dedicata a persone che possono trovare lavoro in autonomia o richiedono un supporto minimo per la collocazione o ricollocazione nel Mercato del Lavoro;
  • Fascia 2. Rivolta a persone che necessitano di servizi intensivi per la collocazione o ricollocazione nel Mercato del Lavoro;
  • Fascia 3. Pensata per persone che necessitano di servizi per un periodo medio/lungo e di forte sostegno individuale per la collocazione o ricollocazione nel Mercato del Lavoro;
  • La Fascia 4 è esclusivamente dedicata ai lavoratori di aziende che hanno sede in Lombardia, che rientrano in accordi contrattuali che prevedano la riduzione dell’orario di lavoro e i lavoratori che si apprestano a fruire dell’ultimo periodo di CIGD senza possibilità di rinnovo.

 

Presso Newpeople Team sarà possibile entrare in contatto con un consulente che predisporrà un piano di azione personalizzato (PIP) basato sulla persona in riferimento alla fascia di appartenenza.